Quando:
Costo:
Contatto:
Pro Loco Frascati

A Frascati nel Cinema Politeama, il prossimo 30 marzo 2019 alle ore 9:30, si terrà il convegno organizzato dalla Pro Loco, presieduta da Antonio Mercuri,  per rappresentare e capire il funzionamento dell’assistenza sanitaria sul territorio. Alla Pro Loco Frascati 2009 sono pervenute molteplici richieste e lamentale, da parte della cittadinanza che, a causa delle unità ospedaliere chiuse o trasformate, denunciano il proprio disagio.

Il titolo del convengo sarà: “La politica nazionale e regionale che riguarda la sanità e la sua ricaduta sul territorio: Frascati reclama una adeguata assistenza ed un servizio efficiente per i cittadini.”

È noto a tutti, il recente riassetto della Asl Rm6. La chiusura di attività ospedaliere, la trasformazione di unità ricettive ed ambulatori, l’efficientamento della spesa ed i tagli economici operati, gli accentramenti di Ariccia e Tor Vergata, sono alcuni degli argomenti destinati ad essere dibattuti e sviscerati.

La Pro Loco Frascati 2009 intende promuovere un convegno/dibattito sul territorio, per confrontare l’idea delle Amministrazioni e dei cittadini, a riguardo delle decisioni e degli indirizzi già perseguiti dalla Asl Rm6, alla luce degli obblighi normativi e della riforma sanitaria.

Questa Pro Loco, da tempo aveva in animo di adoperarsi per dare voce alle richieste dei propri cittadini, circa il funzionamento della sanità locale e favorirne il miglioramento.

Già in una Assemblea cittadina, lo scorso sabato 23 febbraio’19 a Marino, il Presidente della Pro Loco Frascati 2009, Antonio Mercuri ha avuto modo di esprimere le lamentele e le difficoltà pervenute. Ne è seguito un articolato confronto sulle ragioni che hanno determinato la chiusura di alcuni poli ospedalieri e l’accentramento del servizio presso Tor Vergata e del nuovo ospedale di Ariccia.

Da questi argomenti è nata l’idea di organizzare  un convegno. L’incontro è destinato a promuovere il maggiore scambio possibile e la puntuale verifica delle linee di sviluppo territoriali. Al convegno parteciperanno gli operatori, gli Enti e le Autorità locali.

Si riportano di seguito, in sintesi, le linee organizzative del convegno/dibattito:

• Il convegno è destinato ad illustrare lo stato di fatto in cui versa la sanità locale.
  • L’appello di questa comunità è rivolto alla polita ed alle Amministrazioni, perché si revisioni il sistema sanitario e le sue strutture.
  • La denuncia raccolta esprime le difficoltà della popolazione di Frascati  per usufruire di una adeguata assistenza sanitaria.
  • Le inefficienze del sistema si acutizzano all’attenta lettura del territorio, delle infrastrutture e delle attività ospedaliere chiuse o trasformate, nonché di quelle recentemente aperte.
  • La limitata ricettività offerta dagli attuali posti letto disponibili,  insieme alla loro dislocazione nel territorio della Asl Rm6, penalizza gli abitanti di Frascati.
  • I tre poli ospedalieri, recentemente chiusi in favore della nuova struttura aperta nel Comune di Ariccia, peggiorerebbero la situazione ed aumenterebbero il tempo necessario per raggiungere il Pronto Soccorso.