Ciclo conferenze progetto “Cittadinanza e Costituzione”

Il termine “Cittadinanza” è inteso  come la  capacità  di  sentirsi cittadini  attivi, che  esercitano  diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte,  il termine “Costituzione“ è inteso come lo studio della  Costituzione  della  Repubblica  Italiana, documento  fondamentale  della  nostra democrazia    caratterizzata    da  valori,  regole  e  strutture  indispensabili  per  una  convivenza  civile.

Compito della scuola è, dunque, quello di sviluppare in tutti gli studenti, a partire dalla scuola primaria, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti.

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha l’obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza, in particolar modo i principi, gli strumenti, i doveri della cittadinanza e quindi i “diritti garantiti dalla Costituzione”.

Vista l’importanza della tematica, e in linea con quanto richiesto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’istituto Kennedy, in collaborazione con la Pro Loco Frascati 2009,  propone un ciclo di conferenze, aperte a tutta la popolazione, così strutturato:

CICLO CONFERENZE “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

1. Prima conferenza – “La Costituzione, principi, valori, diritti e doveri”: percorso storico e approfondimenti. Privacy e Social Network

Saluto del Sindaco

Intervento a cura di: Avv. Nicoletta Silo – Arch. Marco Colcerasa

• Seconda conferenza – “Cittadinanza attiva ed educazione alla convivenza: la relazione con l’Altro ed educazione alla diversità

Intervento a cura della Dott.ssa Simona Ciocca – Responsabile comunità alloggio  “Casa Milly e Memmo” della Fondazione“Prima del Dopo Capodarco Onlus”

• Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute

Intervento a cura del Dott. Gian Lorenzo Visconti – “Ecologia ed Inquinamento

Intervento a cura del Dott. Francesco Riccardi – “Corpo e Salute: La difesa della salute, educazione alimentare e la prevenzione

Gli incontri si terranno in tre diverse giornate in data 3 e 4 aprile e 28 maggio ed avranno durata di circa 3 ore a partire dalle ore 10:00 alle ore 13:00

ALLA SCOPERTA DI FRASCATI E DEI CASTELLI ROMANI IN COMPAGNIA DELLA PROLOCO
La seconda settimana di ogni mese, la ProLoco Frascati propone visite guidate alla scoperta di luoghi non sempre aperti accessibili e conosciuti dai cittadini e dai visitatori di questa nostra città. Le visite sono riservate a viaggiatori singoli o in coppia, ai gruppi famigliari e di amici , agli abitanti di Frascati che intendono esplorare con altri occhi luoghi in parte ancora sconosciuti.
Le prenotazioni sono obbligatorie e si chiuderanno necessariamente il Mercoledì precedente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco e per i dettagli delle visite:

Visitare Frascati

9:00 pm
10:00 pm
11:00 pm
10:00 am Ciclo conferenze progetto “Cittadinanza e Costituzione” – 3. Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute” @ Frascati Scuderie Aldobrandini
Mag 28@10:00 am–1:00 pm
A seguito dei recenti processi di riforma della scuola, gli obiettivi e le conoscenze una volta compresi nell’insegnamento dell’Educazione civica, sono confluiti in un nuovo insegnamento denominato Cittadinanza e Costituzione. Il termine “Cittadinanza” è inteso  come la  capacità  di  sentirsi cittadini  attivi, che …