ALLA SCOPERTA DI FRASCATI E DEI CASTELLI ROMANI IN COMPAGNIA DELLA PROLOCO
La seconda settimana di ogni mese, la ProLoco Frascati propone visite guidate alla scoperta di luoghi non sempre aperti accessibili e conosciuti dai cittadini e dai visitatori di questa nostra città. Le visite sono riservate a viaggiatori singoli o in coppia, ai gruppi famigliari e di amici , agli abitanti di Frascati che intendono esplorare con altri occhi luoghi in parte ancora sconosciuti.
Le prenotazioni sono obbligatorie e si chiuderanno necessariamente il Mercoledì precedente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco e per i dettagli delle visite:

Visitare Frascati

Apr
sab
28 Aprile 2018 Le radici umanistiche della costituzione italiana @ Villa Falconieri Frascati
Apr 28@5:30 pm–6:30 pm
Apr
dom
29 Aprile 2018 Concerto a Villa Falconieri – Il clavicembalo nella Parigi pre-revoluzionaria @ Villa Falconieri Frascati
Apr 29@6:30 pm–7:30 pm
29 Aprile 2018 Concerto a Villa Falconieri - Il clavicembalo nella Parigi pre-revoluzionaria @ Villa Falconieri Frascati
Giu
Incontro di Poesia con Maria Pia Brunelleso @ Comune di Frascati
Giu 14@4:30 pm–6:00 pm

Lug
ven
Odissea nello spazio (sconosciuto) antipasto della Notte Europea dei Ricercatori 2018 Al via il countdown verso “BE a citizEn Scientist” @ Scuderie Aldobrandini
Lug 27@7:30 pm–8:30 pm
25° Edizione – Tonnellata di cocomero a Marino 16 agosto 2018 @ Marino
Ago 16@8:30 pm–11:45 pm
Vita da night club @ Anfiteatro Quercia del Tasso
Set 6@9:00 pm–Set 9@11:45 pm
75° Anniversario del Bombardamento della Città @ Frascati
Set 8@10:00 am–7:30 pm
75° Anniversario del Bombardamento della Città @ Frascati
sab
Notte Europea dei Ricercatori 2018 #ERN18, BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata @ Frascati
Set 22@3:00 pm–Set 29@11:45 pm

Researchers: i supereroi della scienza lanciano la Notte Europea dei Ricercatori BEES

Sabato 22 settembre 2018 l’evento di lancio della Settimana e Notte Europea dei Ricercatori BEES

Ott
4^ Edizione Raduno Regionale Vigili del Fuoco in congedo @ Frascati
Ott 6 giorno intero

4° Raduno dei Vigili del Fuoco in congedo

Frascati 06 ottobre 2018

Si rinnova, anche quest’anno, il consueto appuntamento con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La vicinanza della Pro Loco di Frascati con i pompieri è oramai nota a tutti: il Presidente e diversi componenti della Pro Loco sono ex pompieri e, come tali, ci ricordano che un vero Vigile del Fuoco rimane sempre tale. Queste ragioni e per quel sentimento che lega la figura del pompiere alla popolazione è stato organizzato il prossimo raduno insieme ai vertici ed alla dirigenza del Corpo Nazionale dei VV.F. Non solo ha risposto tutto il Corpo Nazionale, ma anche l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, insieme ai Comandi Provinciali ed ai Comuni  vicini. Così facendo il Raduno è diventato Regionale ed ha potuto diventare un momento di raccolta e di riflessione, fra tutti coloro i quali gestiscono il territorio e portano il loro soccorso che, viene definito normalmente soccorso tecnico urgente. Vogliamo soffermarci sul significato che, quest’anno, assume una manifestazione dedicata all’Ingegner Antonio Litterio. Quest’ultimo ha brillato per la sua significativa carriera all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, assumendo le massime cariche e divenendo Capo del Corpo. A lui è seguito il figlio Tolomeo, attualmente impegnato nella dirigenza, proprio nelle scuole che furono dirette dal Padre.  Le recenti rinnovate cariche presso il Comando di Roma e l’Ispettorato Regionale dei Vigili del Fuoco fanno riferimento rispettivamente a: l’ingegner Giampietro Boscarino e all’ingegner Claudio De Angelis che hanno assicurato la loro presenza. A questi ultimi farà da contraltare l’imponente presenza del Capo del Corpo, l’ingegner Gioacchino Giomi che ha  assicurato la propria presenza al pari degli altri subordinati. Il 4° Raduno, dunque, si presenta ricco di presenze e dirigenti, appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che tanto si prodigano per dare alla popolazione sicurezza e conforto laddove e, quando, necessario. A tanta qualificata dirigenza fa da corona il personale in servizio ed in congedo che numeroso prende parte alla riunione e che, come da tradizione, partecipa anche all’incontro conviviale. Qui si rinnovano aneddoti, sodalizi ed amicizie che danno ai pompieri quell’aspetto di fratellanza, familiarità e goliardia destinato ad alleviare il loro operato nelle impegnative, professionali, azioni di soccorso. Durante il Raduno avremo anche il piacere di rinnovare l’incontro con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sede di Roma che attraverso il proprio impegno, con l’ausilio delle consorti, daranno vita a “Pompieropoli”, va sottolineato che l’associazione si muove autonomamente a titolo di solidarietà e si prodiga per presentare ai più piccoli tutte le sfumature e le attraenti operazioni di spegnimento e di addestramento riservate  ai Vigili del Fuoco. La cornice di Villa Torlonia sarà la sede dell’incontro, dove potremmo ammirare gli automezzi esposti, invece una breve cerimonia presso le Scuderie Aldobrandini consentirà al nostro Presidente Antonio Mercuri di consegnare le targhe ricordo agli intervenuti ed alle Forze dell’Ordine invitate per l’occasione.

Marco Colcerasa

ven