Seminario 4 Maggio – Scuderie Aldobrandini

Questa Pro Loco, raccogliendo l’appello del territorio ha inteso promuovere una giornata di studio e di riflessione sulle ricchezze paesaggistiche di cui siamo contornati. Grazie all’arch. Enrica Del Vecchio, nostra socia, è stato possibile avvicinare l’Associazione Italiana di Architettura e del Paesaggio AIAPP che ha risposto prontamente. La giovane architetto paesaggista, forte della propria esperienza, già maturata nel corso del l’esercizio della professione, ha inteso realizzare una giornata di studio dedicata alla memoria storica del nostro paesaggio, introducendo i fermenti dello sviluppo e delle modifiche che sono intercorse nel corso degli anni. Solo attraverso una attenta ed equilibrata politica di sviluppo sarà possibile preservare le preesistenze storiche, integrandole con le nuove realtà, gli insediamenti e le infrastrutture, garantendone anche la funzionalità. Gli argomenti legati all’architettura paesaggistica rimangono temi di nicchia e non trovano il popolare e quotidiano riscontro che dovrebbero. Siamo certi nel successo di questa iniziativa che vedrà protagonisti, al tavolo dei relatori presso le Scuderie Aldobrandini, oltre agli Amministratori locali, anche numerosi esperti e docenti della materia. Fra questi vorremmo ricordare il Presidente Irvit e Parco Castelli Romani ing. Gianluigi Peduto, il Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini dott. Danilo Sordi, il Vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio dott. Daniele Leodori che si alterneranno con gli archh Flavio Trinca, Emanuele Von Normann, Sante Simone e Maria Cristina Tullio. Le conclusioni dell’incontro saranno tratte insieme agli archh. e proff. Achille Maria Ippolito e Franco Zagari, noti professionisti e docenti della materia. L’evento è fissato per il prossimo 4 Maggio, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati dove, alle ore 9:30 saranno radunati i partecipanti e si darà avvio ai lavori.


FRASCATI IN ROSA

Ha avuto inizio “Frascati in Rosa” il format di eventi sostenuto dal contributo privato. L’iniziativa anticipa l’arrivo del Giro d’Italia ed inquadra la nostra realtà territoriale negli incontri organizzati e programmati insieme all’Amministrazione comunale. Frascati sarà nuovamente città di tappa con un arrivo, Orbetello – Frascati, insieme alla  partenza della tappa Frascati – Terracina. Ci prepariamo all’arrivo della carovana rosa prevista per  il 14 e 15 maggio p.v., tante saranno le iniziative aperte al pubblico e gli incontri che anticiperanno il più famoso giro ciclistico d’Italia. Programma completo è a disposizione, per chi volesse approfondimenti e contenuti sul nostro sito: www.prolocofrascati.com e sul sito: www.frascatiinrosa.it.

http://www.frascatiinrosa.it/
www.frascatiinrosa.it

Ciclo conferenze progetto “Cittadinanza e Costituzione”

A seguito dei recenti processi di riforma della scuola, gli obiettivi e le conoscenze una volta compresi nell’insegnamento dell’Educazione civica, sono confluiti in un nuovo insegnamento denominato Cittadinanza e Costituzione. Il termine “Cittadinanza” è inteso  come la  capacità  di  sentirsi cittadini  attivi, che  esercitano  diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte,  il termine “Costituzione“ è inteso come lo studio della  Costituzione  della  Repubblica  Italiana, documento  fondamentale  della  nostra democrazia    caratterizzata    da  valori,  regole  e  strutture  indispensabili  per  una  convivenza  civile. Compito della scuola è, dunque, quello di sviluppare in tutti gli studenti, a partire dalla scuola primaria, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà. La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti. L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha l’obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza, in particolar modo i principi, gli strumenti, i doveri della cittadinanza e quindi i “diritti garantiti dalla Costituzione”. Vista l’importanza della tematica, e in linea con quanto richiesto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’istituto Kennedy, in collaborazione con la Pro Loco Frascati 2009,  propone un ciclo di conferenze, aperte a tutta la popolazione, così strutturato:

CICLO CONFERENZE “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

  1. Prima conferenza – “La Costituzione, principi, valori, diritti e doveri”: percorso storico e approfondimenti. Privacy e Social Network

Saluto del Sindaco

Intervento a cura di: Avv. Nicoletta Silo – Arch. Marco Colcerasa

  • Seconda conferenza – “Cittadinanza attiva ed educazione alla convivenza: la relazione con l’Altro ed educazione alla diversità

Intervento a cura della Dott.ssa Simona Ciocca – Responsabile comunità alloggio  “Casa Milly e Memmo” della Fondazione“Prima del Dopo Capodarco Onlus”

  • Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute

Intervento a cura del Dott. Gian Lorenzo Visconti – “Ecologia ed Inquinamento

Intervento a cura del Dott. Francesco Riccardi – “Corpo e Salute: La difesa della salute, educazione alimentare e la prevenzione

Gli incontri si terranno in tre diverse giornate in data 3 e 4 aprile e 28 maggio ed avranno durata di circa 3 ore a partire dalle ore 10:00 alle ore 13:00


 

 
ALLA SCOPERTA DI FRASCATI E DEI CASTELLI ROMANI IN COMPAGNIA DELLA PROLOCO
La seconda settimana di ogni mese, la ProLoco Frascati propone visite guidate alla scoperta di luoghi non sempre aperti accessibili e conosciuti dai cittadini e dai visitatori di questa nostra città. Le visite sono riservate a viaggiatori singoli o in coppia, ai gruppi famigliari e di amici , agli abitanti di Frascati che intendono esplorare con altri occhi luoghi in parte ancora sconosciuti.
Le prenotazioni sono obbligatorie e si chiuderanno necessariamente il Mercoledì precedente.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco e per i dettagli delle visite:

Visitare Frascati

Be Sociable, Share!
Mar
30
Sab
Sabato 30 marzo ore 9:30 presso il Cinema Politeama di Frascati @ Frascati Cinema Politeama
Mar 30@9:30 am–1:00 pm

A Frascati nel Cinema Politeama, il prossimo 30 marzo 2019 alle ore 9:30, si terrà il convegno organizzato dalla Pro Loco, presieduta da Antonio Mercuri,  per rappresentare e capire il funzionamento dell’assistenza sanitaria sul territorio. Alla Pro Loco Frascati 2009 sono pervenute molteplici richieste e lamentale, da parte della cittadinanza che, a causa delle unità ospedaliere chiuse o trasformate, denunciano il proprio disagio.

Il titolo del convengo sarà: “La politica nazionale e regionale che riguarda la sanità e la sua ricaduta sul territorio: Frascati reclama una adeguata assistenza ed un servizio efficiente per i cittadini.”

È noto a tutti, il recente riassetto della Asl Rm6. La chiusura di attività ospedaliere, la trasformazione di unità ricettive ed ambulatori, l’efficientamento della spesa ed i tagli economici operati, gli accentramenti di Ariccia e Tor Vergata, sono alcuni degli argomenti destinati ad essere dibattuti e sviscerati.

La Pro Loco Frascati 2009 intende promuovere un convegno/dibattito sul territorio, per confrontare l’idea delle Amministrazioni e dei cittadini, a riguardo delle decisioni e degli indirizzi già perseguiti dalla Asl Rm6, alla luce degli obblighi normativi e della riforma sanitaria.

Questa Pro Loco, da tempo aveva in animo di adoperarsi per dare voce alle richieste dei propri cittadini, circa il funzionamento della sanità locale e favorirne il miglioramento.

Già in una Assemblea cittadina, lo scorso sabato 23 febbraio’19 a Marino, il Presidente della Pro Loco Frascati 2009, Antonio Mercuri ha avuto modo di esprimere le lamentele e le difficoltà pervenute. Ne è seguito un articolato confronto sulle ragioni che hanno determinato la chiusura di alcuni poli ospedalieri e l’accentramento del servizio presso Tor Vergata e del nuovo ospedale di Ariccia.

Da questi argomenti è nata l’idea di organizzare  un convegno. L’incontro è destinato a promuovere il maggiore scambio possibile e la puntuale verifica delle linee di sviluppo territoriali. Al convegno parteciperanno gli operatori, gli Enti e le Autorità locali.

Si riportano di seguito, in sintesi, le linee organizzative del convegno/dibattito:

  • Il convegno è destinato ad illustrare lo stato di fatto in cui versa la sanità locale.
  • L’appello di questa comunità è rivolto alla polita ed alle Amministrazioni, perché si revisioni il sistema sanitario e le sue strutture.
  • La denuncia raccolta esprime le difficoltà della popolazione di Frascati  per usufruire di una adeguata assistenza sanitaria.
  • Le inefficienze del sistema si acutizzano all’attenta lettura del territorio, delle infrastrutture e delle attività ospedaliere chiuse o trasformate, nonché di quelle recentemente aperte.
  • La limitata ricettività offerta dagli attuali posti letto disponibili,  insieme alla loro dislocazione nel territorio della Asl Rm6, penalizza gli abitanti di Frascati.
  • I tre poli ospedalieri, recentemente chiusi in favore della nuova struttura aperta nel Comune di Ariccia, peggiorerebbero la situazione ed aumenterebbero il tempo necessario per raggiungere il Pronto Soccorso.

 

 

Be Sociable, Share!
Apr
3
Mer
Ciclo conferenze progetto “Cittadinanza e Costituzione” – 1. Prima conferenza – “La Costituzione, principi, valori, diritti e doveri”: percorso storico e approfondimenti. Privacy e Social Network” @ Frascati Scuderie Aldobrandini
Apr 3@10:30 am–12:30 pm

A seguito dei recenti processi di riforma della scuola, gli obiettivi e le conoscenze una volta compresi nell’insegnamento dell’Educazione civica, sono confluiti in un nuovo insegnamento denominato Cittadinanza e Costituzione.

Il termine “Cittadinanza” è inteso  come la  capacità  di  sentirsi cittadini  attivi, che  esercitano  diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte,  il termine “Costituzione“ è inteso come lo studio della  Costituzione  della  Repubblica  Italiana, documento  fondamentale  della  nostra democrazia    caratterizzata    da  valori,  regole  e  strutture  indispensabili  per  una  convivenza  civile.

Compito della scuola è, dunque, quello di sviluppare in tutti gli studenti, a partire dalla scuola primaria, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti.

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha l’obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza, in particolar modo i principi, gli strumenti, i doveri della cittadinanza e quindi i “diritti garantiti dalla Costituzione”.

Vista l’importanza della tematica, e in linea con quanto richiesto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’istituto Kennedy, in collaborazione con la Pro Loco Frascati 2009,  propone un ciclo di conferenze, aperte a tutta la popolazione, così strutturato:

 

 

CICLO CONFERENZE “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

 

  1. Prima conferenza – “La Costituzione, principi, valori, diritti e doveri”: percorso storico e approfondimenti. Privacy e Social Network

Saluto del Sindaco

Intervento a cura di: Avv. Nicoletta Silo – Arch. Marco Colcerasa

 

  1. Seconda conferenza – “Cittadinanza attiva ed educazione alla convivenza: la relazione con l’Altro ed educazione alla diversità

Intervento a cura della Dott.ssa Simona Ciocca – Responsabile comunità alloggio  “Casa Milly e Memmo” della Fondazione“Prima del Dopo Capodarco Onlus”

 

  1. Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute

Intervento a cura del Dott. Gian Lorenzo Visconti – “Ecologia ed Inquinamento

Intervento a cura del Dott. Francesco Riccardi – “Corpo e Salute: La difesa della salute, educazione alimentare e la prevenzione

 

Gli incontri si terranno in tre diverse giornate in data 3 e 4 aprile e 28 maggio ed avranno durata di circa 3 ore a partire dalle ore 10:00 alle ore 13:00

 

Be Sociable, Share!
Apr
4
Gio
Ciclo conferenze progetto “Cittadinanza e Costituzione” – 2. Seconda conferenza – “Cittadinanza attiva ed educazione alla convivenza: la relazione con l’Altro ed educazione alla diversità” @ Frascati Scuderie Aldobrandini
Apr 4@10:00 am–1:00 pm

A seguito dei recenti processi di riforma della scuola, gli obiettivi e le conoscenze una volta compresi nell’insegnamento dell’Educazione civica, sono confluiti in un nuovo insegnamento denominato Cittadinanza e Costituzione.

Il termine “Cittadinanza” è inteso  come la  capacità  di  sentirsi cittadini  attivi, che  esercitano  diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte,  il termine “Costituzione“ è inteso come lo studio della  Costituzione  della  Repubblica  Italiana, documento  fondamentale  della  nostra democrazia    caratterizzata    da  valori,  regole  e  strutture  indispensabili  per  una  convivenza  civile.

Compito della scuola è, dunque, quello di sviluppare in tutti gli studenti, a partire dalla scuola primaria, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti.

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha l’obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza, in particolar modo i principi, gli strumenti, i doveri della cittadinanza e quindi i “diritti garantiti dalla Costituzione”.

Vista l’importanza della tematica, e in linea con quanto richiesto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’istituto Kennedy, in collaborazione con la Pro Loco Frascati 2009,  propone un ciclo di conferenze, aperte a tutta la popolazione, così strutturato:

 

 

CICLO CONFERENZE “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

 

  1. Prima conferenza – “La Costituzione, principi, valori, diritti e doveri”: percorso storico e approfondimenti. Privacy e Social Network

Saluto del Sindaco

Intervento a cura di: Avv. Nicoletta Silo – Arch. Marco Colcerasa

 

  1. Seconda conferenza – “Cittadinanza attiva ed educazione alla convivenza: la relazione con l’Altro ed educazione alla diversità

Intervento a cura della Dott.ssa Simona Ciocca – Responsabile comunità alloggio  “Casa Milly e Memmo” della Fondazione“Prima del Dopo Capodarco Onlus”

 

  1. Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute

Intervento a cura del Dott. Gian Lorenzo Visconti – “Ecologia ed Inquinamento

Intervento a cura del Dott. Francesco Riccardi – “Corpo e Salute: La difesa della salute, educazione alimentare e la prevenzione

 

Gli incontri si terranno in tre diverse giornate in data 3 e 4 aprile e 28 maggio ed avranno durata di circa 3 ore a partire dalle ore 10:00 alle ore 13:00

 

Be Sociable, Share!
Apr
5
Ven
Frascati in rosa
Apr 5@9:12 am–Mag 14@12:45 pm

Ha avuto inizio “Frascati in Rosa” il format di eventi sostenuto dal contributo privato. L’iniziativa anticipa l’arrivo del Giro d’Italia ed inquadra la nostra realtà territoriale negli incontri organizzati e programmati insieme all’Amministrazione comunale. Frascati sarà nuovamente città di tappa con un arrivo, Orbetello – Frascati, insieme alla  partenza della tappa Frascati – Terracina. Ci prepariamo all’arrivo della carovana rosa prevista per  il 14 e 15 maggio p.v., tante saranno le iniziative aperte al pubblico e gli incontri che anticiperanno il più famoso giro ciclistico d’Italia. Programma completo è a disposizione, per chi volesse approfondimenti e contenuti sul nostro sito: www.prolocofrascati.com e sul sito: www.frascatiinrosa.it

Be Sociable, Share!
Mag
4
Sab
Seminario 4 Maggio @ Frascati
Mag 4@9:30 am–4:00 pm

 

Questa Pro Loco, raccogliendo l’appello del territorio ha inteso promuovere una giornata di studio e di riflessione sulle ricchezze paesaggistiche di cui siamo contornati. Grazie all’arch. Enrica Del Vecchio, nostra socia, è stato possibile avvicinare l’Associazione Italiana di Architettura e del Paesaggio AIAPP che ha risposto prontamente. La giovane architetto paesaggista, forte della propria esperienza, già maturata nel corso del l’esercizio della professione, ha inteso realizzare una giornata di studio dedicata alla memoria storica del nostro paesaggio, introducendo i fermenti dello sviluppo e delle modifiche che sono intercorse nel corso degli anni. Solo attraverso una attenta ed equilibrata politica di sviluppo sarà possibile preservare le preesistenze storiche, integrandole con le nuove realtà, gli insediamenti e le infrastrutture, garantendone anche la funzionalità. Gli argomenti legati all’architettura paesaggistica rimangono temi di nicchia e non trovano il popolare e quotidiano riscontro che dovrebbero. Siamo certi nel successo di questa iniziativa che vedrà protagonisti, al tavolo dei relatori presso le Scuderie Aldobrandini, oltre agli Amministratori locali, anche numerosi esperti e docenti della materia. Fra questi vorremmo ricordare il Presidente Irvit e Parco Castelli Romani ing. Gianluigi Peduto, il Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini dott. Danilo Sordi, il Vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio dott. Daniele Leodori che si alterneranno con gli archh Flavio Trinca, Emanuele Von Normann, Sante Simone e Maria Cristina Tullio. Le conclusioni dell’incontro saranno tratte insieme agli archh. e proff. Achille Maria Ippolito e Franco Zagari, noti professionisti e docenti della materia. L’evento è fissato per il prossimo 4 Maggio, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati dove, alle ore 9:30 saranno radunati i partecipanti e si darà avvio ai lavori.

 

Be Sociable, Share!
Mag
28
Mar
Ciclo conferenze progetto “Cittadinanza e Costituzione” – 3. Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute” @ Frascati Scuderie Aldobrandini
Mag 28@10:00 am–1:00 pm

A seguito dei recenti processi di riforma della scuola, gli obiettivi e le conoscenze una volta compresi nell’insegnamento dell’Educazione civica, sono confluiti in un nuovo insegnamento denominato Cittadinanza e Costituzione.

Il termine “Cittadinanza” è inteso  come la  capacità  di  sentirsi cittadini  attivi, che  esercitano  diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte,  il termine “Costituzione“ è inteso come lo studio della  Costituzione  della  Repubblica  Italiana, documento  fondamentale  della  nostra democrazia    caratterizzata    da  valori,  regole  e  strutture  indispensabili  per  una  convivenza  civile.

Compito della scuola è, dunque, quello di sviluppare in tutti gli studenti, a partire dalla scuola primaria, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti.

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha l’obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza, in particolar modo i principi, gli strumenti, i doveri della cittadinanza e quindi i “diritti garantiti dalla Costituzione”.

Vista l’importanza della tematica, e in linea con quanto richiesto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’istituto Kennedy, in collaborazione con la Pro Loco Frascati 2009,  propone un ciclo di conferenze, aperte a tutta la popolazione, così strutturato:

 

 

CICLO CONFERENZE “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

 

  1. Prima conferenza – “La Costituzione, principi, valori, diritti e doveri”: percorso storico e approfondimenti. Privacy e Social Network

Saluto del Sindaco

Intervento a cura di: Avv. Nicoletta Silo – Arch. Marco Colcerasa

 

  1. Seconda conferenza – “Cittadinanza attiva ed educazione alla convivenza: la relazione con l’Altro ed educazione alla diversità

Intervento a cura della Dott.ssa Simona Ciocca – Responsabile comunità alloggio  “Casa Milly e Memmo” della Fondazione“Prima del Dopo Capodarco Onlus”

 

  1. Terza conferenza – “Cittadinanza attiva: educazione all’ambiente e alla salute

Intervento a cura del Dott. Gian Lorenzo Visconti – “Ecologia ed Inquinamento

Intervento a cura del Dott. Francesco Riccardi – “Corpo e Salute: La difesa della salute, educazione alimentare e la prevenzione

 

Gli incontri si terranno in tre diverse giornate in data 3 e 4 aprile e 28 maggio ed avranno durata di circa 3 ore a partire dalle ore 10:00 alle ore 13:00

 

Be Sociable, Share!