A Frascati nel Cinema Politeama, il prossimo 30 marzo 2019 alle ore 9:30, si terrà il convegno organizzato dalla Pro Loco, presieduta da Antonio Mercuri,  per rappresentare e capire il funzionamento dell’assistenza sanitaria sul territorio. Alla Pro Loco Frascati 2009 sono pervenute molteplici richieste e lamentale, da parte della cittadinanza che, a causa delle unità ospedaliere chiuse o trasformate, denunciano il proprio disagio.

È noto a tutti, il recente riassetto della Asl Rm6. La chiusura di attività ospedaliere, la trasformazione di unità ricettive ed ambulatori, l’efficientamento della spesa ed i tagli economici operati, gli accentramenti di Ariccia e Tor Vergata, sono alcuni degli argomenti destinati ad essere dibattuti e sviscerati.

La Pro Loco Frascati 2009 intende promuovere un convegno/dibattito sul territorio, per confrontare l’idea delle Amministrazioni e dei cittadini, a riguardo delle decisioni e degli indirizzi già perseguiti dalla Asl Rm6, alla luce degli obblighi normativi e della riforma sanitaria.

Questa Pro Loco, da tempo aveva in animo di adoperarsi per dare voce alle richieste dei propri cittadini, circa il funzionamento della sanità locale e favorirne il miglioramento.

Già in una Assemblea cittadina, lo scorso sabato 23 febbraio’19 a Marino, il Presidente della Pro Loco Frascati 2009, Antonio Mercuri ha avuto modo di esprimere le lamentele e le difficoltà pervenute. Ne è seguito un articolato confronto sulle ragioni che hanno determinato la chiusura di alcuni poli ospedalieri e l’accentramento del servizio presso Tor Vergata e del nuovo ospedale di Ariccia.

Da questi argomenti è nata l’idea di organizzare  un convegno. L’incontro è destinato a promuovere il maggiore scambio possibile e la puntuale verifica delle linee di sviluppo territoriali. Al convegno parteciperanno gli operatori, gli Enti e le Autorità locali.

Si riportano di seguito, in sintesi, le linee organizzative del convegno/dibattito:

• Il convegno è destinato ad illustrare lo stato di fatto in cui versa la sanità locale.
  • L’appello di questa comunità è rivolto alla polita ed alle Amministrazioni, perché si revisioni il sistema sanitario e le sue strutture.
  • La denuncia raccolta esprime le difficoltà della popolazione di Frascati  per usufruire di una adeguata assistenza sanitaria.
  • Le inefficienze del sistema si acutizzano all’attenta lettura del territorio, delle infrastrutture e delle attività ospedaliere chiuse o trasformate, nonché di quelle recentemente aperte.
  • La limitata ricettività offerta dagli attuali posti letto disponibili,  insieme alla loro dislocazione nel territorio della Asl Rm6, penalizza gli abitanti di Frascati.
  • I tre poli ospedalieri, recentemente chiusi in favore della nuova struttura aperta nel Comune di Ariccia, peggiorerebbero la situazione ed aumenterebbero il tempo necessario per raggiungere il Pronto Soccorso.

Link il Mamilio:

Link Il Caffe.tv