Roma-Pordenone- I giallorossi di mister Baldini, dopo aver conquistato il tricolore battendo l’Atalanta in Finale si aggiudicano anche la Supercoppa, Roma-Pordenone 4 – 1

Intervista a Giacomo Molinari

 

 

PASQUA A FRASCATI

Dal 20 Marzo al 2 Aprile 2018

I Flachibo

Venerdi 23 marzo 2018 – ore 21

Teatro Rocca di Papa

 

THE SCOOP JAZZ BAND

Colori e immagini a ritmo di Jazz

Domenica 18 marzo 2018 ore 18

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“NOI DUE” DI ANGELO ALESSI






MOSTRA DI ARTE ANTICA E MODERNA

“IL FILOCHEUNISCE”

DAL 10 AL 18 MARZO 2018 DALLE ORE 9 ALLE 19

TUTTE A CASA

17 Marzo 2018 ore 21

di Giusebbe Badalucco e Franca De Angelis con Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola e Giulia Rupi
scene Francesco Ghisu, regia Vanessa Gasbarri, produzione Pragma srl
Infuria la Grande Guerra e l’Italia è impegnata nel terribile conflitto che miete vite, giovani e meno giovani, dalle trincee del Carso ai picchi delle Dolomiti. Mentre gli uomini sono al fronte, le donne si prodigano nel loro storico ruolo di madri e di mogli… e non solo.
Molte di loro, per arrotondare il magro bilancio familiare, accettano le offerte di lavoro che piovono dalle imprese, i cui ranghi sono rimasti sguarniti a causa della coscrizione dei propri dipendenti.
Improvvisamente le donne escono dalle case e s’improvvisano tranviere, operaie, impiegate, suscitando il grande scandalo dei molti benpensanti che temono il sovvertimento “dell’ordine naturale delle cose”.
Del primo, devastante, conflitto mondiale, di cui in questi anni ricorre il centenario, sono stati raccontati la durezza della vita di trincea, le vittime e gli eroi. “TUTTE A CASA” si concentra invece sull’aspetto, abbastanza inedito ma di enormi proporzioni, dell’ingresso delle donne nel mondo del lavoro: un primo e imponente approccio, destinato all’epoca a non avere immediate conseguenze sul piano sociale, una volta terminato il conflitto, ma che di certo accelerò la presa di coscienza di molte donne. E – pur non dimenticando la tragedia sullo sfondo, che toccherà anzi da vicino una delle protagoniste – lo fa nei toni della commedia e del sentimento, in una pièce dolce-amara tutta al femminile.
Margherita, una ricca signora dell’alta borghesia milanese il cui marito imprenditore è stato preso prigioniero dagli austriaci, decide di imbarcarsi nella difficile avventura di tenere in piedi l’azienda di famiglia, produttrice di autocarri. All’inizio si tuffa nell’impresa con la leggerezza con cui frequenta i salotti dell’alta società; ma andando avanti si ritrova a sfidare l’ostilità di un mondo prettamente maschile in cui tutti le sono contro: i colleghi, i politici, la stampa e persino i sindacati. Nella sua avventura Margherita è supportata, ma anche spesso osteggiata, da altre quattro donne, tutte diverse da lei – e fra di loro – sotto ogni punto di vista: carattere, classe sociale ed idee politiche. C’è Silvana, la coscienziosa segretaria del marito, che rivelerà insospettate doti manageriali e che nasconde un segreto inconfessabile; la matura Comunarda, una socialista dal temperamento sanguigno e combattivo che le darà parecchio filo da torcere, e che nel conflitto perderà il figlio più amato; Teresa, giovane madre di famiglia tutta casa e chiesa; e la giovane e vitale Giacomina, che pensa più che altro a divertirsi. In un crescendo di ostacoli da superare nel tentativo di salvare l’azienda, le cinque donne si confrontano fra loro e imparano a costruire un diverso modo di rapportarsi, declinato al femminile e ispirato ai valori della solidarietà umana e delle reciproca comprensione; e scoprono, ciascuna di se stessa, doti e aspirazioni che nemmeno pensavano di possedere. Ma un bel giorno la guerra finisce e gli uomini tornano a casa, chi dal fronte, chi dalla prigionia. E il ripristino della normalità, una normalità tutta maschile, rappresenta per le nostre un brusco risveglio…

 

Presentazione Libro “CORRI” di Roberto Di Sante

Sabato 17 Marzo’18 ore 17



 


16 FEBBRAIO 2018 PRESSO LE SCUDERIE ALDOBRANDINI


 

 

Mostra “Altre Stanze”

Mostra \

Opere anni ’50 e ’60 delle raccolte inedite della Banca d’Italia, a cura delle dott.sse Mariastella Margozzi e Morena Costantini

Evento dal 21-11-2017 al 14-01-2018 presso le Scuderie Aldobrandini – Sale Espositive
 

PER INFO su costi, orari e visite per gruppi rivolgersi al
FRASCATI POINT – 06.94184406 -407 – email: frascatipoint@stsmultiservizi.it – P.ZA MARCONI, 5 – 00044 – FRASCATI

 

Il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne
la Pro Loco di Frascati ha voluto dare il suo sostegno a questa causa che sta diventando una problematica rilevante nella nostra società.

 
 
 
SABATO 4/11/2017 
L’Associazione Tuscolana Amici di Frascati in occasione del centenario della ricorrenza della Grande Guerra 1915-1918 e dell’Unità Nazionale invita la cittadinanza ad onorare i propri Caduti
Sala degli Specchi del Comune di Frascati
Verrà presentano il libro
FRASCATI DURANTE LA GRANDE GUERRA
di Lucio DE FELICI e Valentino MARCON
 

 

14/10/2017
“AMICI DI FRASCATI”
L’associazione Tuscolana “Amici di Frascati”, in occasione del 40° anniversario della sua fondazione è lieta di invitare la cittadinanza alla cerimonia che si terrà il 14 Ottobre 2017 alle ore 17,00 presso Villa Falconieri a Frascati.
 
 
 
 
07/10/2017 
RADUNO REGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO
3^ EDIZIONE TUSCOLANO – CASTELLI ROMANI
La Pro Loco Frascati organizza, anche per quest’anno, il Raduno dei Vigili del Fuoco in congedo. La manifestazione è giunta alla terza edizione e si configura quale raduno regionale. La giornata sarà dedicata alla memoria del Ing. Pref. Alessandro Giomi, già dirigente del corpo nazionale VV.F. e uomo di spicco del panorama governativo, legato al ruolo di Ispettore Generale Capo e di Prefetto. L’Ingegnere Alessandro Giomi ha condotto una brillante e significativa carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,costituendo un esempio ed una costante ispirazione per le generazioni future. Il raduno, salvo eccezioni dovute al servizio a cui sono tenuti i Vigili del Fuoco, si svolgerà secondo il programma sotto riportato:

 
Dal 21/09/2017 al 07/10/2017
VIGILIINARTE
Dal giorno 21 Settembre 2017 presso gli spazi dell’Istituto Superiore Antincendio sarà innaugurata la VII Rassegna d’arte VIGILIINARTE.
L’appuntamento è promosso e curato dall’Istituto Superiore Antincendi, che vanta una lunga esperienza nella realizzazione di manifestazione di grande rilievo, proponendo da dodici anni un’opera di valorizzazione rispetto al lavoro di Vigili del Fuoco dediti all’arte.

Si allegano di seguito: 
Locandina e Comunicato Stampa dell’evento.

 
21/05/2017  
CAMPIONATO NAZIONALE del VESPA CLUB DI FRASCATI
Vespa club di Frascati ed Artena con la collaborazione della Pro Loco Frascati 2009, come da calendario nazionale del Vespa Club d’Italia, Vespe storiche Piaggio, organizzano per il giorno 21/05/2017 una gara a tempo. La partenza è prevista da Largo Luigi Vanvitelli, Fontana del Vanvitelli, Vermicino, percorrendo Via Tuscolana, Piazza Marconi, Viale Catone, Via Canina, Via A. Celli, Rotatoria del Santissimo Sacramento, Strada Statale Maremmana per Monteporzio Catone, Monte Comprati con arrivo a Rocca Priora.

 

 

03/06/2017 
RADUNO ANNUALE DELLE FIAT 500 D’EPOCA
La Pro Loco Frascati 2009 in collaborazione con la comunità virtuale denominata 500forum.it organizza a Frascati il prossimo tradizionale raduno annuale, programmato per il prossimo 03/06/2017. Il programma è così articolato: Ore 07.00 – 18.00: ritrovo ed esposizione statica delle autovetture Ore 11.00: circa sfilata in corteo

 

Be Sociable, Share!